ASSOCIAZIONI UNITE PER RIPULIRE IL CAMMINO MATERANO

ASSOCIAZIONI UNITE PER RIPULIRE IL CAMMINO MATERANO

Iniziativa di Retake Modugno, Legambiente, Retake Bari, Cammino materano, Plastic Free, Sentieri modugnesi, Rete Zero Waste, ProLoco Modugno e ASD La Pietra

Le associazioni ambientaliste modugnesi, coadiuvate dal gratuito patrocinio del Comune di Modugno, scenderanno in piazza e, armati di sacchetti, guanti e palette, puliranno il tratto modugnese del cammino materano. Per ridonare decoro ad un tratto di strada che, da quando è stata istituita la tappa modugnese del percorso, numerosi avventori intraprendono, le associazioni Retake Modugno, Legambiente, Retake Bari, Cammino materano, Plastic Free, Sentieri modugnesi, Rete Zero Waste, ProLoco Modugno e ASD La Pietra hanno organizzato una giornata di “Clean Up” con tutti i volontari per sabato primo aprile. Non uno scherzo ma, impegnandosi sul serio, cercheranno di riportare all’antico splendore il tratto di via Peucetia che lambisce la città, per donare agli avventori il piacere di una camminata, senza rifiuti, in una strada pulita con gli odori della primavera.

«Questo bellissimo e unico territorio – affermano le associazioni – è invaso dai rifiuti e nell’incuria più totale. Speriamo che a questo evento partecipi tanta buona umanità e che le istituzioni preposte per la tutela del territorio, con l’aiuto dei volontari e delle associazioni ambientali, diano un seguito significativo con azioni di pulizia periodica e vigilanza».

Il tragitto dei pulitori volontari inizierà con l’incontro, alle 9.30, al santuario della Madonna della Grotta, altro esempio di splendore architettonico, dimenticato e circondato da incuria e rifiuti. Attraversando l’antica via dei pellegrini, terminerà all’antico casale medioevale di Balsignano.

Roberta Marinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *