ARCHIVIO STORICO. PRESTO TORNERÀ A MODUGNO

ARCHIVIO STORICO. PRESTO TORNERÀ A MODUGNO

Sarà ospitato dalla biblioteca comunale. Al via anche la seconda edizione del “Settembre in biblioteca”

Modugno ritornerà in possesso del suo archivio storico. Da tanto tempo ormai i documenti che riguardano la storia della nostra città sono ospitati nell’archivio di Stato di Bari, da quando nel 1982, il sindaco protempore Angelantonio Corriero ricevette l’autorizzazione del ministero dei Beni culturali allo spostamento. La scelta di trasferire a Bari l’archivio aveva il duplice scopo di facilitare la consultazione e garantire condizioni di conservazione migliori. La sezione storica dell’Archivio Comunale di Modugno , conserva documentazione relativa ad un arco temporale che va dal 1759 fino al 1947.

“Grazie ad un capitolato di spesa previsto nel bilancio – fa sapere il presidente della commissione Cultura Davi Tosca – i sotterranei della biblioteca, recentemente rimessa a nuovo, saranno resi idonei ad ospitare il nostro archivio cittadino. Verrà anche istituita la figura dell’archivista, che non solo si prenderà cura dei documenti antichi, ma ne faciliterà la consultazione. Questa importante testimonianza della storia della città deve rientrare in possesso dei modugnesi”.

Altra iniziativa, che avrà la biblioteca comunale come protagonista, sarà l’avvio della seconda edizione del “Settembre in biblioteca”. Una programmazione di eventi culturali, come presentazioni di libri, incontri e dibattiti, che vedrà le associazioni come protagoniste del cartellone.

“A breve verrà pubblicata la manifestazione di interesse – spiega Tosca – e tutte le associazioni che vorranno partecipare potranno presentare un progetto di evento culturale, che potrebbe essere anche una mostra o una rassegna. Lo scorso anno il “Settembre in biblioteca” è stato molto seguito e partecipato. Vogliamo che anche quest’anno richiami tanti appassionati a vivere la nostra bellissima biblioteca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *