A MODUGNO É ALLARME AVVELENAMENTO GATTI

A MODUGNO É ALLARME AVVELENAMENTO GATTI

Il Nogez Bari:“ Già il secondo felino avvelenato in piazza Enrico De Nicola”

A Modugno c’è chi ha deciso di avvelenare i gatti. Un reato penale che, purtroppo, molto spesso è consumato ai danni dei felini randagi o delle colonie accudite da volontari di quartiere. A lanciare l’allarme il Nucleo operativo guardie eco zoofile “Nogez” di Bari.

“Abbiamo già ricevuto una segnalazione di avvelenamento gatti – scrivono – ieri ne è stato trovato un altro, è inconcepibile”.

Le sostanze più comunemente utilizzate per avvelenare gli animali, fanno sapere, sono la stricnina, i topicidi, i fungicidi, l’acaricidi o gli insetticidi. Tutte sostanze che agiscono in maniera differente, ma che comportano, nei casi di maggior gravità, alla morte dell’animale.

Il pericolo non riguarda solo gli animali, ma anche gli uomini, in particolare i bambini.

“Lasciare liberamente esche e bocconi avvelenati nelle campagne, nei boschi o sugli angoli delle strade mette in serio pericolo anche la vita dell’uomo – affermano le forze dell’ordine – e soprattutto dei bambini che, più degli adulti, potrebbero entrare in contatto con le sostanze altamente tossiche disseminate”.

Se non bastasse il buon senso, Il Nogez ricorda che Il nostro ordinamento punisce l’uccisione e il maltrattamento degli animali con pene ben precise, che vanno da tre mesi a un anno di reclusione o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La sanzione è anche aumentata della metà se il maltrattamento porta l’animale alla morte.

Vista la ricorrenza e l’aumento dei casi il Nucleo operativo delle guardie zoofile ha deciso di tenere sotto controllo l’area per scoprire chi si sia macchiato di un’azione così vigliacca e pericolosa e promette: “Vigileremo, ma contiamo anche sulle segnalazioni dei cittadini per tutelare gli animali”.

One thought on “A MODUGNO É ALLARME AVVELENAMENTO GATTI

  1. Modugno è seriamente un comune ad alto rischio di inquinamento, molti ci siamo ammalati di tiroide e di cancro, mi chiedo che volete fare ci volete ammazzare tutti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *