LA SCUOLA PER TUTTI CON I CPIA2 BARI

LA SCUOLA PER TUTTI CON I CPIA2 BARI

Non è mai troppo tardi per imparare

Ancora una volta sempre e solo al servizio del territorio con corsi formativi istituzionali mirati. Per chi? Per adulti e giovani a partire dai 16 anni di età che non hanno assolto l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media, per intenderci).

Anche quest’anno, il Centro provinciale per la formazione degli adulti (Cpia 2 di Bari, presente anche a Modugno nella sede associata “Casavola-D’Assisi”) è pronto a ripartire e portare avanti la sua vocazione. Ecco, allora, la chiamata per coloro che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che hanno bisogno di conseguire la licenza media (esame di stato di primo livello, titolo di studio minimo ed obbligatorio ai fini lavorativi e idoneo anche per l’acquisizione della cittadinanza italiana); adulti di ogni età, e/o giovani in possesso del titolo di licenza media che intendono assolvere all’obbligo di istruzione, capitalizzabile come primo biennio di scuola superiore  in un solo anno scolastico (per continuare successivamente gli studi nell’istruzione serale e conseguire il diploma di maturità con percorsi personalizzati) e che permette anche di accedere ai percorsi regionali di formazione professionale per conseguire titoli e qualifiche specifiche;  adulti stranieri o minori stranieri non accompagnati per l’apprendimento della lingua e cultura italiane con conseguimento della certificazione di livello A2, per il permesso di soggiorno, e di livello B1 per ottenere la cittadinanza italiana.

Le lezioni si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano/serale, ma sarà possibile anche effettuare lezioni in orario antimeridiano sulla base delle esigenze degli iscritti, attraverso un percorso individualizzato che tiene conto delle competenze pregresse (valide a ridurre il monte ore) e delle esigenze lavorative di ciascuno studente. L’offerta formativa prevede, inoltre, la fruizione a distanza-FAD (fino al 20 per cento del monte ore annuale). Agli studenti meno abbienti saranno consegnati dispositivi digitali (tablet, pc portatile, schede di connessione dati, router portatili) in comodato d’uso gratuito, per tutta la durata del percorso formativo.

Non è tutto, perché il Centro, infatti (la sede amministrativa è Altamura, ma esegue i corsi non solo nella nostra città ma anche Alberobello, Gravina, Monopoli, Santeramo in colle e Triggiano) offre corsi brevi, di circa 30 ore, di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) e di alfabetizzazione informatica aperti agli adulti del territorio con bisogni di riqualificazione personale e professionale.

Per iscriversi basta consultare la pagina Facebook “Cpia 2 – Bari Altamura”, visitare il sito Internet www.cpia2altamura.edu,it, chiamare il numero 0803114234, o recarsi direttamente in segreteria della “Casavola-d’Assisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *