MODUGNO CORRE INCONTRO AL NATALE E FESTEGGIA IN PIAZZA

MODUGNO CORRE INCONTRO AL NATALE E FESTEGGIA IN PIAZZA

Con le iniziative “Natale in Corsa” e “Piazza in festa”

Una corsa verso il Natale e una Piazza in festa per festeggiare la ricorrenza più importante dell’anno. Come ogni anno l’associazione podistica Asd La Pietra celebra l’arrivo di Babbo Natale e la nascita del bambinello correndo incontro alle festività. Quest’anno l’iniziativa “Natale in corsa” è stata inserita nel cartellone degli eventi natalizi, allestito dal Comune. Si tratta di un percorso di 10km, tra asfalto e off-road, con partenza e arrivo al parco comunale San Pio in via Verga. La gara ha decretato anche il titolo di Campionato provinciale di società master su strada. Sono stati 450 gli agonisti e 50 i liberi che, partiti alle 9 dal parco San Pio, hanno attraversato il nuovo parco di Sant’Antonio, ex boschetto Colavecchio, e percorso alcuni tratturi e sentieri modugnesi più caratteristici. Alle 11 la premiazione, alla presenza delle istituzioni, dei primi a tagliare il traguardo, nella categoria maschile e femminile, e dei migliori delle 20 categorie in corsa. Questo evento anticiperà il tradizionale raduno natalizio, aperto a tutti, che l’associazione organizza ogni anno. Partendo la mattina di Natale, alle 8.30 da piazza Sedile, i podisti percorrono tutte le strade del centro storico in un percorso di 8 km, rifocillati dalle attività commerciali che offriranno loro tè caldo.
Il pomeriggio è stata la volta di “Piazza in festa”. Dalle 18 alle 22, in piazza Palmina Martinelli, l’associazione Piazza Pubblica ha allietato le famiglie con la Casa di Babbo Natale, le letterine per il polo nord, giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli. Non sono mancati anche spettacoli di giocoleria e degustazione delle tradizionali pettole.
I mercatini dell’artigianato, composti da stand di hobbisti, hanno arricchito la nostra manifestazione e non è mancata neanche la solidarietà. Una pesca di beneficenza e vendita di prodotti natalizi fatti a mano è stata organizzata, in uno degli stand, per raccogliere fondi a favore dei bambini diversamente abili. Ad allestirlo un gruppo di mamme delle classi quarte della scuola Aldo Moro, ospitate da Piazza Pubblica nella manifestazione. La raccolta fondi è stata devoluta a favore dell’associazione Apleti. Anche “Piazza in festa” rientra nel cartellone degli eventi natalizi 2021.

(Video girato e prodotto da Domenico Amenduni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *