“DICKINSON LA SAGGIA”, UN CONVEGNO ESPERIENZIALE

“DICKINSON LA SAGGIA”, UN CONVEGNO ESPERIENZIALE

Oggi alle 18 alla Proloco di Modugno, piazza Sedile

E’ con Nicola Ambruoso, scrittore ed oratore, che si terrà quest’oggi, martedì 28 marzo, la conferenza intitolata “Dickinson, la saggia”. L’ evento avrà luogo alle 18.00, nella sede dell’associazione Pro Loco in piazza Sedile numero 22, a Modugno. La presentatrice sarà Roberta Marinelli, giornalista, e Donato Pascazio, ingegnere del software e direttore di Cardonews, sarà il lettore. L’incontro consisterà nella lettura di sessanta citazioni tratte dalle opere fondamentali di Emily Dickinson, seguita da spiegazioni argomentate da Nicola Ambruoso. Si tratta di un excursus sul pensiero dell’autrice, conosciuta per il suo linguaggio brillante e per il suo soffermarsi profondo e riflessivo sul senso della vita, sulla quotidianità e sulla società complessiva. Una donna che seppe analizzare il valore dell’esistenza, in opere che nei tempi odierni sono ancora oggetto di studio e soprattutto sono molto apprezzate dalla critica.

“Studio le opere per trarne essenzialmente consigli sulla vita, su ciò che ci circonda” afferma Nicola Ambruoso, “Italo Calvino nel suo saggio intitolato “Perché leggere i classici?” ribadiva ciò. La lettura delle opere del passato, il loro rivederle soprattutto con approccio personale, può aprire spiragli importanti su aspetti della nostra quotidianità che sono ancora nell’ombra”.

Un interessante confronto con un’autrice che rispecchia gli ideali attuali, che vive i tormenti di una società in evoluzione. Ad affiancare Nicola vi sarà anche Antonio Giampietro, Dottore di Ricerca in Italianistica. La conferenza ha inoltre ingresso completamente gratuito.

“Voglio che questi incontri siano di approccio agli autori, alla letteratura, alla filosofia, permettendo a tutti di accedervi liberamente. La cultura deve poter essere, appunto, libera. Deve coinvolgere, deve tornare a trionfare nella società. E’ questo l’obiettivo di queste mie conferenze” dichiara Nicola Ambruoso.”Questa é la quarta conferenza dell’anno. Ne ho tenute altre su altri personaggi noti della letteratura e della filosofia. Ne terrò un’altra il 21 aprile su Catone censore, a Casamassima. Invito a prender parte a questi eventi, facciamo rivivere la cultura, facciamola rivivere per migliorare aspetti di questa società. Facciamo nostra la saggezza di questi personaggi che hanno davvero modellato la storia.”

Giary Delle Foglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *