TALENTUOSO GIOVANE PIANISTA VINCE IL PREMIO “PETTINI” ALLA PALMA D’ORO

TALENTUOSO GIOVANE PIANISTA VINCE IL PREMIO “PETTINI” ALLA PALMA D’ORO

Luca Cianciotta, bitettese, tra i più giovani candidati vincitori

Si chiama Luca Cianciotta, neolaureato al conservatorio Nicolò Piccinni di Bari, ha vinto il premio “Pettini” al concorso La Palma D’oro di San Benedetto del Tronto. Più di 50 pianisti per la VI edizione del concorso pianistico internazionale e Luca Cianciotta si è classificato tra i più giovani vincitori della competizione.

Per lui il riconoscimento del premio “Salvatore Pettini”, in ricordo del professor Salvatore Pettini, illustre insegnante e musicista della città, scomparso pochi anni or sono. Promosso ed organizzato dall’Associazione Musicale “Sulle Note”, vede sfidarsi pianisti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il concorso si è concluso con il concerto dei vincitori premiati dalla giuria. Una manifestazione dall’ampio respiro internazionale, con 26 candidati provenienti da USA, UK, Cina, Russia, Corea del Sud, Giappone, Romania che si sono contesi, oltre al prestigioso trofeo “La Palma D’Oro”, la somma di 4.000 euro ed un concerto da tenersi entro fine anno a San Benedetto. A Luca Cianciotta è stato assegnato il “Premio Pettini” dalla giuria composta da nomi internazionali come Roberto Plano, presidente di giuria, Lorenzo Di Bella, Costantino Mastroprimiano, Francoise Choveaux, Borislava Taneva.

«Sono così felice ed onorato. – fa sapere Cianciotta – Fiero del risultato dato l’altissimo livello della competizione. Sono stati quattro giorni davvero molto intensi ma la gioia di suonare davanti ad una commissione eccezionale mi ha dato la forza per affrontarli al meglio. Torno a casa consapevole di aver fatto bene, ma con la voglia di fare ancora meglio in futuro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *