“DELL’AMORE E DI ALTRE STORIE” IL NUOVO LIBRO DI GIANCARLO VISITILLI A MODUGNO

“DELL’AMORE E DI ALTRE STORIE” IL NUOVO LIBRO DI GIANCARLO VISITILLI A MODUGNO

Presentazione giovedì 9, alle 18, Biblioteca comunale corso Umberto I

Si parla di sogni, di crescita, di sofferenza ma anche di forza e del valore dell’educazione e della conoscenza nel nuovo libro di Giancarlo Visitilli “Dell’amore e di altre storie. Ragazzi di vita nel mare tempestoso. Se ne discute giovedì 9, alle 18, nella sala multimediale della biblioteca comunale “Sandro Perrone”. L’evento è stato organizzato dall’associazione Enjoy the time e Fidapa. Ad intervistare e dialogare con l’autore, Antonella Molinaro, dell’associazione Enjoy the time e Sara Giannetto, presidente Fidapa e dirigente scolastica dell’istituto T. Fiore di Modugno.

“Giancarlo Visitilli – spiega Paola Formato dell’associazione culturale Enjoy the time – è un docente di lettere molto impegnato nel sociale, il suo impegno per gli adolescenti è un contributo fattivo e tangibile. Per questo ogni suo libro e ogni presentazione sono imperdibili, ogni volta torniamo a casa avendo qualche consapevolezza in più.  Sarà un pomeriggio ricco di spunti di riflessione ed emozioni che coinvolgeranno tutti”

Trama del romanzo

Samantha, Massimo, Nicola, Vittoria, Mario, Francesca, Almir, Noemi. Sono solo alcuni dei ragazzi e delle ragazze alla deriva che vivono in un centro per adolescenti, La risacca. Qui opera Saverio, un educatore e insegnante di Lettere, che insieme ai ragazzi svolge un laboratorio sul tema dell’autobiografia, quindi dell’amore e della riscoperta di sé. Durante il laboratorio, educatori e ragazzi trascorrono insieme tanto tempo. Fra ascolto, discussioni, scontri e incontri, ciascuno ripassa in rassegna la propria tempesta, qualcuno con l’idea di annegare i propri incubi, problematiche e paure. Nessuna terapia o proposta di ‘guarigione’. Solo acquisizione di consapevolezza: dare il nome alle cose – al dolore, al problema, al trauma – e mutarle in altro. Qui, ora, per me.  Nella cassetta degli attrezzi per la cura soltanto libri, dischi, film. L’ascolto, la parola. Il grido e i silenzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *