Domani alle 20 in piazza Sedile e alle 18.30 in via Toscana al quartiere Cecilia La composizione del Consiglio comunale e alcune riflessioni
Si svolgerà domani sera alle 20 in Piazza Sedile il comizio di ringraziamento del sindaco eletto Giuseppe Montebruno, che incontra la città per la prima volta dopo il successo elettorale di lunedì. Sarà prima alle 18.30 in via Toscana e poi nel centro cittadino dove illustrerà il futuro della città per i prossimi cinque anni. L’avvocato penalista, vicesindaco uscente dell’amministrazione Bonasia è il nuovo primo cittadino modugnese dopo aver sbaragliato la concorrenza di Giovanni Lomoro, candidato del campo largo, e Francesco Loconte, sostenuto dalla lista civica Modugno pacifista e popolare.
I dati
Con 10.195 voto Montebruno ha raggiunto una soglia di preferenza del 57,59%, contro i 6963 voti e il 39,33% di Lomoro e i 545 voti e 3,08% di preferenze di Loconte. L’affluenza è stata del 58,11% (in calo rispetto al 70,13% del 2021, che però risentiva anche del voto delle regionali). Il partito più suffragato della maggioranza è stato Modugno Tutta con 2.655 al 15,70%, segue Progetta Modugno Col Cuore, con 2.429 voti e il 14,36%, Centro dem Modugno, con 2.282 voti al 13,49%, Onda Civica con 1.449 al 8,57% e Cambia Verso con 1.392 e l’8,23%.
Per la minoranza è il Pd a tirare con 2.529 voti e il 14,95% raggiunto, seguito dal partito del candidato sindaco Lomoro Avanti-PSI con 1.319 al 7,80%, Fare Comunità con 1.219 al 7,21%, Noi Popolari con 756 al 4,47% , chiude il Movimento 5 Stelle con 497 al 2,94%.
Il Consiglio comunale
La maggioranza avrà 16 seggi, 15 consiglieri e quello del sindaco. All’opposizione 9, 8 consiglieri più il candidato.
Consiglieri eletti nella maggioranza saranno Roberto Signorile, Michele Linsalata, Giovanni Donati, Mariarosaria Vitrano della lista #modugno Tutta che si assicura 4 seggi; Maurizio Panettella, Antonio Alfonsi, Tiziana Trentadue, Antonella Ventola per Progetta Modugno col Cuore; Flavio Longo, Lorenzo Vasile, Davide Scardigno di Centro Dem Modugno; Davide Tosca, Michele Leone per Onda Civica Giuseppe Lacalamita, Porzia Franco per Cambia Verso.
Consiglieri eletti nell’opposizione saranno Giovanni Lomoro (candidato sindaco), Michele Baldassari, Mimmo Gatti, Lella Trentadue, Vito Silvestri del Pd; Pasquale Paparella, Silvia Bellino per Avanti Psi; Antonello Chessa di Fare Comunità e Simona Vitucci per Noi Popolari.
Rimangono fuori dalla massima assise cittadina il Movimento cinque stelle, Pci potere al popolo e il terzo candidato sindaco Francesco Loconte con la lista Modugno pacifista popolare.
Riflessioni
Guardando i risultati, sembra chiaro come il neo eletto sindaco abbia ricevuto un appoggio trasversale, accentrando i voti anche del centrodestra. Il Pd, che per la quarta volta consecutiva sarà all’opposizione, si consola con l’essere stato il partito più votato in città. A contribuire all’abbassamento della soglia di affluenza alle urne il Quartiere Cecilia, dove ha vinto l’astensionismo, nonostante la presenza di un candidato sindaco, Francesco Loconte, che aveva la sua base proprio nel quartiere. Il Consiglio comunale sarà costellato di volti noti della precedente amministrazione, e qualche volto nuovo.