UNA PISTA DI PATTINAGGIO, CONCERTI E MERCATINI. ECCO COME SARÁ IL NATALE A MODUGNO

UNA PISTA DI PATTINAGGIO, CONCERTI E MERCATINI. ECCO COME SARÁ IL NATALE A MODUGNO

Si parte con “Verde Natale”, “Natale in corsa” e “Piazze in festa”

Il Natale a Modugno si è fatto attendere, ma finalmente è arrivato. Sarà un Natale da 23mila euro, risorse reperite sul capitolo “Millennio” e “Servizi per manifestazioni sportive”. Il via lo darà la manifestazione “Verde Natale”; Spostata a domani a causa del maltempo, trasformerà piazza Garibaldi in un laboratorio di consapevolezza ambientale e riuso con le associazioni Legambiente Modugno, Plastic Free, Maila, Iris, Piazza Pubblica e Navita, coordinate dall’assessorato all’Ambiente.

Domenica invece due iniziative. “Natale in corsa”, la manifestazione podistica che ogni anno l’associazione Asd La Pietra organizza per festeggiare l’arrivo del Natale. Un percorso di 10 km, tra asfalto e off-road, che toccherà le principali arterie cittadine, con partenza e arrivo al parco comunale San Pio in via Verga. La gara del 19 dicembre decreterà il titolo di: Campionato provinciale di società master su strada.

In piazza Palmina Martinelli, sempre domenica, l’associazione Piazza Pubblica curerà l’evento Piazze in Festa. Un villaggio di Babbo natale, che ogni anno l’associazione era solito tenere in Parco San Pio, allestito in una piazza periferica per far vivere il Natale anche fuori dal centro cittadino. Un momento per grandi e piccini con la casa di Babbo Natale, spettacoli per i più piccoli, musica a tema e mercatini.

La Vigilia di Natale una capanna della natività sarà allestita sul sagrato della chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo. Alla rappresentazione dell’evento presenzieranno il parroco e le Autorità comunali, che approfitteranno per fare gli auguri alla Città. Due concerti allieteranno Piazza Sedile. Il 21 si esibirà la Band Sara Stifani Quartet An Essenzial Christmas, con brani rielaborati dei classici del songbook americano, e la Harmony Swing Band che si esibirà la Vigilia di Natale con brani natalizi swing e pop. A chiudere il cartellone il Gran corteo dei Re Magi, in 6 gennaio, con figuranti in costume e la partecipazione di tre gruppi di sbandieratori e un gruppo di zampognari, che partiranno da posizioni diverse per incontrarsi sul sagrato della chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo, difronte alla capanna della Natività.

Ma la novità di quest’anno riguarda l’installazione di una pista di pattinaggio. Per un mese si potrà pattinare in piena Piazza Sedile, grazie ad uno sponsor privato che ha messo a disposizione la struttura e che ha ottenuto l’ok dal Comune.

Il tutto avverrà in pieno rispetto delle normative Covid e delle misure di prevenzione.

“La struttura sarà installata a seguito di regolari pratiche presentate all’Ente, e sarà gestita secondo tutte le norme Anticovid – spiega il primo cittadino Nicola Bonasia –  sono professionisti del settore che saranno in grado di assicurare il pieno rispetto delle regole e delle prescrizioni. Per quanto ci riguarda vigileremo attentamente e faremo in modo di far coesistere divertimento e sicurezza”.

(Foto di privato tratta dal web)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *