IL DIRITTO IN UNA GRAPHIC NOVEL. PRESENTATO IL PROGETTO: “STORIE A COLORI DI UN’EUROPA DEI DIRITTI”

IL DIRITTO IN UNA GRAPHIC NOVEL. PRESENTATO IL PROGETTO: “STORIE A COLORI DI UN’EUROPA DEI DIRITTI”

Dall’idea di Ennio Triggiani, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, a cura di Valeria Di Comite e Rosa Anna Pucciarelli.

Cosa succede quando i principi del diritto si uniscono con il linguaggio grafico? Lo si può scoprire leggendo la Graphic novel “Storie a colori di un’Europa dei diritti”. Un progetto ambizioso che racconta temi giuridicamente importanti come inclusione sociale, rispetto delle differenze, lotta alle discriminazioni, diritti sul lavoro, con l’immediatezza e la genuinità del disegno. Nato dall’idea del presidente dell’accademia di Belle Arti di Bari Ennio Triggiani, e curato da Valeria Di Comite e Rosa Anna Pucciarelli, l’opera ha visto il lavoro sinergico realizzato con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, grazie alla collaborazione tra lo Europe Direct Puglia del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari “Aldo Moro” e la Cattedra di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Il risultato ne è la realizzazione di otto storie che vogliono raccontare i diritti tutelati dall’Unione Europea, valori di appartenenza come cittadini della U.E. La presentazione ha avuto come cornice il museo CLAP di Pescara, inaugurato di recente dalla Fondazione Pescarabruzzo, interamente dedicato al fumetto.

La “graphic novel” è pura arte che ha trovato presto un suo spazio nel panorama culturale moderno sia per gli adulti che per i giovani – spiega Rosa Anna Pucciarelli docente di Anatomia e Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari – Non solo insegnare graphic novel è stimolante, ma è anche il modo per catturare l’interesse di elaborare idee creative nei ragazzi nella semplificazione di argomenti complessi”.

Una ricetta vincente quella promossa, con il linguaggio diretto e visivo che colpisce il lettore ma che, allo stesso tempo insegna, soprattutto ai giovani, argomenti apparentemente complessi semplificandoli.

L’obiettivo dell’Unione Europea – fa sapere Valeria Di Comite, professoressa associata di Diritto dell’Unione Europea e, in particolare, dello Europe Direct Puglia, è quello di promuovere in maniera sempre più ampia i valori fondanti e comuni a tutti gli Stati membri, compresa la tutela dei diritti dei cittadini europei, e farlo attraverso la Graphic novel e il lavoro dei giovani ha rappresentato un valore aggiunto”.

I lavori di presentazione del volume “Storie a colori di un’Europa dei diritti”, apprezzati dalla platea presente, sono proseguiti con l’intervento di Francesco Emanuele Celentano che ha sottolineato l’impegno dell’UE a favore dell’ambiente globale e della biodiversità, e con quello della docente Tiziana Sala che ha spiegato la “Grammatica del fumetto”.

Tra gli ospiti il presidente della fondazione Fausto Pirandello Giovanna Pirandello, prima istituzione, nata nel 2011 per volontà di Pierluigi e Giovanna Pirandello, dedicata al lascito artistico del celebre pittore della “Scuola romana”, che ha annunciato la seconda edizione del concorso dedicato ai pittori emergenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *