Aperto un tavolo di raffreddamento. Bonasia: “Noi aperti al dialogo”
Le federazioni territoriali di Bari hanno emesso un documento ufficiale, indirizzato al Prefetto di Bari, al segretario generale, al Responsabile del Servizio personale e all’Amministrazione comunale del Comune di Modugno, per denunciare il comportamento antisindacale dell’amministrazione Bonasia e annunciare l’interruzione delle relazioni sindacali. Secondo il documento, sin dall’inizio del 2023, sono stati effettuati tentativi di instaurare relazioni sindacali corrette sia con il sindaco che con il Consiglio comunale. Tuttavia, questi sforzi non hanno portato a nessun tipo di avvicinamento, ma hanno lasciato alle federazioni territoriali una sensazione di grande disponibilità, senza alcun reale impegno a rispondere alle richieste documentate delle scriventi. Inoltre, per i sindacati una maggioranza del Consiglio comunale sosterrebbe le posizioni oltranziste del sindaco, sollevando sospetti sul fatto che ci possa essere un progetto nascosto di cui le federazioni non sono a conoscenza.
“Nessuna richiesta è stata accolta – scrivono i sindacati – riguardo alla modifica della macrostruttura e all’interruzione di un importante servizio pubblico come quello dell’Asilo nido. Il 29 giugno, l’Amministrazione ha inviato una comunicazione al personale dell’Asilo, annunciando che a partire dal 1° agosto il personale con qualifica di Educatrice sarà ricollocato presso altri servizi. Tuttavia, questa comunicazione è giunta alle dipendenti senza alcuna informazione preventiva alle federazioni territoriali, che rappresentano il personale interessato”. “Una delibera di Giunta comunale – continua la nota – è stata adottata senza coinvolgere le organizzazioni sindacali. Ancora una volta, le federazioni territoriali si sono sentite snobbate e ignorate dall’Amministrazione. Questo comportamento costituisce un continuo e voluto atteggiamento antisindacale, che non tiene conto delle osservazioni e delle richieste presentate dai sindacati a difesa del personale rappresentato. L’Amministrazione cerca di far passare l’idea che desidera instaurare relazioni sindacali corrette, ma le federazioni territoriali non trovano alcuna garanzia in tal senso da parte del sindaco”.
Di fronte a questa situazione, le federazioni territoriali di Cgil, Cisl, Uil, Csa e Rsu hanno deciso all’unanimità di interrompere immediatamente le relazioni sindacali con l’Amministrazione modugnese e hanno chiesto al Prefetto di convocare un tavolo di raffreddamento per affrontare la questione.
La risposta del Sindaco Bonasia
Il primo cittadino Nicola Bonasia, interpellato da nostro giornale, ha voluto specificare che l’Amministrazione ha sempre avuto corrette relazioni sindacali e che, nell’ambito della riorganizzazione dei servizi, è stato concesso anche un incontro, segno di apertura e condivisione.
“Rispetto all’asilo nido – spiega – non abbiamo preoccupazioni per i finanziamenti e siamo felici che il servizio non verrà interrotto, grazie ad un servizio trasporto navetta e convenzioni con altri comuni. Il Comune garantirà la copertura finanziaria. Alle educatrici è stato offerto un nuovo ricollocamento temporaneo a seconda delle loro inclinazioni e interessi. L’Amministrazione è pronta a condividere con loro una soluzione. Ci auguriamo che i sindacati capiscano le nostre azioni e, invece di mettere in atto azioni mediaticamente più rilevanti, decidano per il dialogo come migliore soluzione”.