Erika Prisciandaro vince il titolo per la categoria 48kg e sogna le Olimpiadi
Con le fiamme oro sul tetto d’Europa. La ballerina del ring fa sognare Modugno. Vince i campionati europei di Boxe under 22 nella categoria 48kg. Erika Prisciandaro,
salita sul podio a Budva in Montenegro, dopo quattro match uno più intenso dell’altro. Battendo anche la vicecampionessa europea, Erika è arrivata in finale contro l’atleta turca. Lo scorso anno aveva vinto la medaglia di bronzo, ma quest’anno ha aggiunto la medaglia d’oro numero due alle competizioni europee, con i tre bronzi. Decisivo è stato il gancio diretto sinistro della ballerina del ring, suo pezzo forte, facendo contare l’arbitro e stordendo l’avversaria.
«Le avversarie erano molto forti – racconta Erika – grande la stanchezza dovuti a match molto intensi, ma ho combattuto fino all’ultimo round. Inoltre, agli europei c’è stata una preparazione molto intensa. A 20 giorni dalla competizione mi sono fratturata il naso in un incontro in un dual match Italia Spagna ad Assisi. Ho vinto ma mi sono fratturata il naso. In tutto questo mese non ho potuto ricevere colpi sul viso, mi allenavo con il casco e avevo paura del naso e di come avrebbe reagito. Ma è andata bene».
Dopo la vittoria agli europei, la ballerina del ring modugnese sarà impegnata nei campionati assoluti italiani, dai 18 ai 40anni, che la vedrà combattere per riconfermare il titolo di campionessa a Chianciano Terme.
«Ringrazio tutti gli allenatori, mio padre che mi ha allenato a casa, Laura Tosti e Massilimiano Alota tecnici che ti hanno preparato tutta la squadra femminile dell’Italia all’Europeo e un ringraziamento alle fiamme oro che mi danno l’opportunità di gareggiare. Il mio sogno sarebbe arrivare alle Olimpiadi, ma al momento la categoria di peso 48kg, per la quale gareggio non c’è tra le competizioni olimpiche».