A MODUGNO ARRIVA “SCUOLAPP”

A MODUGNO ARRIVA “SCUOLAPP”

Il sindaco Bonasia: “Modugno primo comune in Puglia ad attivare il servizio “

La rivoluzione (digitale) del servizio del trasporto scolastico cittadino si chiama “ScuolApp”. L’applicazione che renderà al passo con i tempi (e a stretto controllo dei genitori) il tragitto per andare da casa a scuola, e viceversa.
Dalla prossima settimana, allora – anche se la presentazione è avvenuta nelle scorse ore – accadrà che i genitori dei 185 studenti e alunni potranno monitorare in tempo reale la posizione dello scuolabus su cui viaggia il proprio bambino, controllandone quindi l’avanzamento e la distanza. E ricevere, altresì, notifiche per eventuali cambi di tratta, orari o sospensioni del servizio.
Tutto, appunto, semplicemente scaricando l’app in questione gratuitamente da App Store e Google Play Store, e messa appunto dall’azienda che gestisce il servizio, la “Miccolis”.
L’app riceve le notifiche attraverso un Kit utente (un piccolo “ciondolo”) personale e identificativo che i bambini dovranno portare con loro (può essere sistemato nello zaino). Questo dispositivo comunica all’app stessa la presenza del proprio bambino a bordo dello scuolabus e le fasi di discesa e di salita sul mezzo.
Una volta a bordo, l’app riceverà la notifica in ”In Viaggio” e permetterà di accedere alla funzione ”Vai al live” per visualizzare la posizione del mezzo ed il percorso in tempo reale. Appena arrivato, lo stato cambia in ”Arrivato”.
I genitori potranno ricevere credenziali d’accesso e kit utente al momento in cui accompagneranno i propri bambini alla fermata dell’autobus. Ogni informazione del kit utente è univoca e personale grazie a un sistema che salvaguarda i dati degli utenti attraverso nome utente e password, anche se quest’ultima va cambiata al primo accesso.
“Modugno – ha sottolineato il sindaco Nicola Bonasia – è il primo Comune in Puglia in cui il servizio sarà attivato, coinvolgendo 185 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.