AL BANCHETTO DELLA REGINA BONA SFORZA

AL BANCHETTO DELLA REGINA BONA SFORZA

Con i ragazzi della Casavola-D’Assisi e Tommaso Fiore. Visite guidate e degustazioni per la festa di Maria santissima di Balsignano

Al banchetto della regina Bona Forza con i ragazzi del Tommaso Fiore e della Casavola D’Assisi. La festa di santa Maria di Balsignano è tutta dedicata alla storia e alla tradizione, anche gastronomica. La mattinata è stata dedicata alla scoperta del casale medioevale e dei suoi misteri, grazie ai volontari della rivista “Nuovi Orientamenti”; il pomeriggio i ragazzi dell’istituto Tommaso Fiore hanno presentato il libro interattivo a realtà aumentata “E adesso sfogliami . . . per navigare nei mille anni di Modugno”, un testo innovativo per avvicinare alla storia con un linguaggio nuovo, più moderno, un’opera dei giovani per i giovani. Dopo l’intervista a Guerino Capitaneo, castellano della fortezza normanno-sveva di Bari, alle 20 la regina Bona Sforza, della quale si è rievocato il matrimonio con Sigismondo I di Polonia, ha fatto il suo ingresso nel casale. In bellissimi costumi d’epoca sono stati indossati dagli alunni dell’istituto di scuola secondaria di primo grado Casavola D’Assisi, da quelli dell’istituto di scuola secondaria di secondo grado Tommaso Fiore e dalla proloco “Iuvenilia Vitetum” di Bitetto. A chiudere la serata un banchetto di nozze, degno appunto di una regina, a cura dei giovanissimi cuochi dell’istituto alberghiero Tommaso Fiore di Grumo Appula. Mediante uno studio di testi e documenti, si è creato un vero e proprio menù che ha riportato gli ospiti indietro nel tempo, con i sapori e gli odori di una volta.

“Una organizzazione sinergica tra amministrazione comunale, istituti scolastici, Nuovi Orientamenti e università della terza età – spiega l’assessore alla Cultura Antonio Alfonsi – una bella serata che ha reso viva la nostra storia e ha omaggiato la regina Bona Sforza, che tanto ha amato la nostra città”

Per guardare l’intervista con l’assessore alla Cultura clicca qui

https://www.facebook.com/cardonewsinformazione/videos/1212421139509222

Per guardare l’intervista con le dirigenti scolastiche della Tommaso Fiore e Casavola D’Assisi clicca qui

https://www.facebook.com/cardonewsinformazione/videos/1076772042919674

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.