GRANDE ATTESA PER L’INAUGURAZIONE DEL PARCO DELL’EX CEMENTERIA

GRANDE ATTESA PER L’INAUGURAZIONE DEL PARCO DELL’EX CEMENTERIA

Sabato alle 9.30. Al taglio del nastro il sindaco della città metropolitana Antonio Decaro

Da sabato Modugno traccerà un momento storico per la riqualificazione di un’area da tempo abbandonata che diventerà il polmone verde della città. Sarà inaugurato sabato, alle 9.30, il parco Pinuccio Loiacono, che, da cava dell’ex cementeria, è diventata un’area naturalistica. La scelta è stata quella di dedicarlo alla memoria del medico anestesista che tanto si è battuto per la salute e la qualità della vita degli abitanti della città. Terminerà la prima fase di un processo che parte da lontano, nel dicembre 2019, quando fu approvato un accordo dal Consiglio Comunale con Italgen Spa, che prevedeva l’acquisizione demaniale dell’area della ex cava in cambio della possibilità della realizzazione di un parco fotovoltaico in adiacenza.

«In questi anni – fa sapere il sindaco Nicola Bonasia – l’abbiamo reso ancora più significativo per la Città, integrandolo con la dotazione di aree pic-nic e di un percorso ciclopedonale di collegamento al centro abitato per renderlo fruibile sin da subito».

Sabato quindi, il taglio del nastro, con l’inaugurazione dell’impianto, della pista ciclabile e soprattutto dell’incredibile area naturalistica, di circa 19 ettari.

La giornata inaugurale sarà suddivisa in due momenti. Alle 9:30, nella sala Polifunzionale della Biblioteca Carlo Perrone, si svolgerà la tavola rotonda in cui verranno illustrati gli interventi tecnici realizzati. Interverranno il sindaco di Modugno, ing. Nicola Bonasia, il sindaco della Città Metropolitana di Bari, ing. Antonio Decaro, il consigliere delegato e direttore nazionale Italgen SPA, dott. Luca Musicco, il direttore lavori, ing. Giuseppe Cataldo. A moderare l’incontro, l’ing. Ivan Gabatel, project manager Italgen SPA.

Alle ore 11:30, invece, la cerimonia inaugurale presso la zona Belvedere dell’area naturalistica dell’ex cava.

«Il Parco Pinuccio Loiacono – ha commentato il sindaco – sarà un punto di riferimento per famiglie, amanti della natura, appassionati di sport e ciclismo e per tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo all’aria aperta, godendo della bellezza del nostro territorio».

L’inaugurazione del 17 sarà solo il primo passo di un percorso straordinario, che grazie alle risorse del Pnrr, ottenute dalla Città Metropolitana, lo porterà in pochi anni a diventare uno dei più grandi Parchi Urbani del territorio. Gli interventi preserveranno le nicchie ecologiche oggi presenti e la biodiversità delle specie animali e vegetali. Sarà fatto ampio ricorso a tecniche di ingegneria naturalistica senza la necessità di ricorrere all’uso del cemento per far fronte alle differenti criticità. Piante, fiori e vegetazione garantiranno l’integrità dei luoghi, accelerando i processi di naturalizzazione.

«Si tratta di un’opera di grandi proporzioni destinata a cambiare radicalmente il volto della nostra città – spiega il sindaco -, attraverso uno dei più importanti finanziamenti che Modugno abbia mai potuto ottenere nella sua storia. Un’iniziativa si inserisce perfettamente nel nostro impegno per un futuro più verde e sostenibile».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *