TEMPO DI CANTIERI A MODUGNO. SI APRE “URBAN PLAYGREEN”

TEMPO DI CANTIERI A MODUGNO. SI APRE “URBAN PLAYGREEN”

Riqualificazione delle piazze Aldo Moro, Luigi Einaudi, Enrico De Nicola, ma non solo

Un progetto innovativo quello che è partito ieri a Modugno. “Urban Playgreen”, redatto dai tecnici comunali del servizio Lavori pubblici, punterà alla rigenerazione urbana e ampliamento del verde pubblico attrezzato in alcune zone periferiche.  Un finanziamento di 950mila euro per un progetto che era stato candidato al bando “Qualità dell’Abitare”, approvato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’adesione della Città metropolitana di Bari. Un percorso di co-progettazione con le Amministrazioni comunali, al fine di promuovere l’edilizia ambientale e sostenibile, il recupero delle aree periferiche e il miglioramento della qualità della vita. Obiettivi riqualificazione dei borghi storici, recupero ambientale dei margini urbani e Welfare e periferie. Un finanziamento totale, nel piano, di ben 853 milioni di euro, per riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, in un’ottica di consumo “zero” del suolo, destinato alle Regioni e ai Comuni con più di 60mila abitanti. Con il progetto “Urban Playgreen” Modugno è riuscita ad intercettare 950mila euro, dei quali 9.500 co-finanziati dal Comune, che saranno utilizzati per rimettere al bello le periferie. Le zone interessate, sulle quali partiranno per prime i lavori, saranno la via S.P. 92 per Bitritto, p.zza Aldo Moro, p.zza Luigi Einaudi, p.zza Enrico De Nicola. La Giunta comunale aveva approvato il progetto nel 2021, dichiarato immediatamente eseguibile dagli addetti ai lavori. Non restava che aspettare la proclamazione dei vincitori del finanziamento, che la città è riuscita ad ottenere.

«È iniziata la stagione dei cantieri per Modugno – afferma il sindaco Nicola Bonasia – lavori che sono iniziati da piazza Enrico De Nicola, piazza Aldo Moro e Luigi Enaudi, ma che cambieranno completamente il volto dell’intero quartiere. Punti “sport”, playground green, un’arena per spettacoli e piccoli eventi, de-paving dei parcheggi e dei vialetti pedonali, sicurezza delle aree e accessibilità con rampe ed accessi agevolati».

Parola d’ordine sarà green, in quanto verrà tolto del cemento che sarà sostituito da verde verticale e verde attrezzato. Tra gli interventi anche il rifacimento di un campetto di quartiere.
«Nuove piantumazioni – spiega Bonasia – sistemi di “Rain Garden” per mitigare gli effetti delle bombe d’acqua, verde pensile e verticale dei parcheggi per favorire la deimpermeabilizzazione. Tra gli interventi, la riqualificazione del campetto sportivo che sorge nel quartiere, attività attesa da anni da tutti i ragazzi della zona».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *