NIDO “I PASSI DI ALICE”. A MODUGNO AL VIA LA COSTRUZIONE DELLE FONDAMENTA

NIDO “I PASSI DI ALICE”. A MODUGNO AL VIA LA COSTRUZIONE DELLE FONDAMENTA

Un’opera da 3 milioni di euro. Le polemiche sulla chiusura. Il sindaco Bonasia: “Nuovo asilo più sicuro ed accogliente”

Asilo nido comunale “I passi di Alice”, al via i lavori sulle fondamenta. I  lavori sono stati. La struttura preesistente è stata abbattuta per essere completamente ampliata e ristrutturata, grazie ad un finanziamento proveniente dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr) di 3 milioni di euro. I lavori permetteranno di aumentare il numero dei piccoli allievi da accogliere. Otto aule, suddivise in poppanti e divezzi, dotate di un’area per il riposo, vivanderai e cambio. Previste anche 3 aule per attività di gruppo, spazio mensa e 3 nuovi bagni. Il tutto conforme agli standard, energicamente efficiente, a basso consumo e domotizzato. Restyling totale anche per l’area esterna che sarà pavimentata con soffici tappeti sintetici, ombreggiata da essenze arboree e attrezzata con nuovi giochi. Una particolare attenzione sarà data alle tonalità dei pavimenti e dei rivestimenti che dovranno creare insieme agli arredi, ambienti luminosi e colorati in modo da risultare gradevoli e stimolanti per i più piccoli.

«È una delle opere più importanti per il futuro della nostra città. – afferma il sindaco Nicola Bonasia – Tutto procede senza intoppi, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Modugno potrà contare su una struttura all’avanguardia che potrà ospitare molti più piccoli allievi rispetto al passato. Miglioreranno notevolmente anche gli spazi verdi, con piante mediterranee, cespugli ed alberi».

Ma se il Primo cittadino evidenzia la positività della miglioria, rimangono i disagi per i genitori e gli operatori del nido che, nel frattempo, dovranno trovare una soluzione alternativa. Perché il problema non sarà solo quello delle tante famiglie che dovranno riorganizzarsi, magari portando i propri piccoli in strutture lontane dalla città, ma anche dei tanti insegnanti e collaboratori che, nell’attesa di lavori che potrebbero durare a lungo, devono riorganizzarsi e trovare una nuova struttura.

«Verremo incontro alle esigenze delle famiglie in tutti i modi – risponde Bonasia – il nuovo asilo sarà non solo più sicuro e accogliente, ma anche stimolante e ricco di risorse per il benessere e la crescita dei nostri piccoli. Uno dei più importanti investimenti per il futuro di Modugno e delle sue famiglie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *