#NON CI SONO SCUSE. MODUGNO DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

#NON CI SONO SCUSE. MODUGNO DICE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Ciclo di eventi, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre

Non solo 25 novembre ma un mese intero per dire No alla violenza sulle donne. A Modugno sono stati organizzati una serie di eventi per ribadire che il triste, ma purtroppo molto comune, atto di violenza sulle donne non può e non deve, in alcun modo, essere tollerato e perpetrato. Lo fa gridandolo dai cartelloni pubblicitari, con la campagna di sensibilizzazione #𝗻𝗼𝗻𝗰𝗶𝘀𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝘂𝘀𝗲, affissioni multisoggetto che invitano a riflettere attraverso lo stigma dei luoghi comuni, spesso utilizzati per “giustificare” o attenuare le responsabilità di chi commette atti di violenza di genere. Ma anche attraverso incontri, convegni e arte.

Oggi, alle 8:30 nella sala multimediale “Lino Cavallo” di Palazzo Santa Croce, Fidapa in collaborazione con il Comune di Modugno organizza “Io amo a te – Educare all’amore al di là del genere”. Un incontro dibattito sull’amore in tutte le sue forme.

Venerdì alle 10, ore 10 in Piazza Sedile, si svolgerà una lezione gratuita di difesa personale a cura di Powerfit Modugno.

Sabato al Teatro Fava alle ore 18:30 e alle ore 20:30 con lo spettacolo “Una persona importante” scritto e diretto da Michele Bia.

“Le parole – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Apollonia Fragassi – sono uno strumento fortissimo. È necessario, quindi, iniziare a stigmatizzare tutte quelle inaccettabili giustificazioni e quei luoghi comuni che attraverso la cosiddetta ‘tecnica della neutralizzazione’, tendono a minimizzare e quasi a legittimare i colpevoli. Il concetto principale è la libertà: ogni donna deve essere libera di fare la sua vita, senza dover temere – in alcun caso – per la propria sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *