ALLA DANTE ALIGHIERI UNA BIBLIOTECA PER EDUCARE ALLE EMOZIONI

ALLA DANTE ALIGHIERI UNA BIBLIOTECA PER EDUCARE ALLE EMOZIONI

Donata dall’associazione Odv Anto Paninabella

La scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Modugno si dota di una strumento per incontrare le emozioni e prenderne coscienza. Si tratta dell’arma più potente che ci possa essere, uno scaffale di libri. Testi che parlano di emozioni, che aprono la mente e che aiuteranno i giovani a riprendere il contatto con se stessi ed educare ed educarsi alle emozioni. A donare alla scuola la biblioteca, contenente 50 libri, la OdV Anto Paninabella, con una storia che nasce proprio dalla necessità di parlare di emozioni, riconoscerle e gestirle. Antonella, infatti, è una ragazzina che, a soli 13 anni, si sente così disperatamente sola da pensare che l’unica soluzione possibile al suo dolore sia decidere di non sentirlo più. Per Antonella, per tutti i ragazzi, la realtà si occupa di prevenire ed intervenire sul disagio giovanile, attraverso un’opera di sensibilizzazione che passa attraverso momenti di formazione per docenti, genitori, operatori del mondo della scuola, collaborazioni con gli istituti e anche un concorso a cadenza annuale.

I suoi fondatori, Domenico Diacono e Angela Albanese, insieme alle prof.ssa Paola Pistone, docente della scuola Massari – Galilei, bibliotecaria e coordinatrice del gruppo regionale BS dell’Associazione Italiana Biblioteche, sez. Puglia, hanno pensato ad uno scaffale nel quale raccogliere dei libri che parlino ai ragazzi delle emozioni, per aiutarli a conoscerle e a meglio accoglierle.

La scuola Dante Alighieri, grazie alla volontà della DS Margherita Biscotti, è stata la prima scuola secondaria di I grado a beneficiare di questo “dono” che sarà a disposizione degli studenti, ma anche dei docenti, nell’angolo lettura della scuola.

“È stato un momento di crescita e di formazione per tutti – fanno sapere dalla scuola – e un’occasione per sperimentare come il raccordo fra scuole e organizzazioni possa essere un valido mezzo per lavorare per il benessere dei ragazzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *