230 NUOVI LIBLI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MODUGNO

230 NUOVI LIBLI PER LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MODUGNO

A sceglierli i cittadini, ragazzi e scuole

Un grammo di felicità al giorno, con 230 non grammi ma nuovi libri. Un numero di quelli importanti, 230, che indica la quantità di testi arrivati, qualche giorno, fa alla biblioteca comunale di Modugno. Un regalo, quello dei nuovi volumi, che era particolarmente atteso in città e che è costato 4mila euro, rientrati nel progetto salva biblioteche.

«È stato davvero entusiasmante – ammette il sindaco Nicola Bonasia – vederli sul tavolo della biblioteca, pronti a essere catalogati e resi disponibili sin dalle prossime settimane. Li abbiamo ricevuti qualche mattina fa, grazie a un finanziamento di più di 4mila euro del bando fondo per le emergenze delle biblioteche 2023 e sarà un regalo donarli alla città e ai tanti che vivono la biblioteca».

È interessante segnalare che non si tratta di arrivo casuali, ma ponderati in quanto i temi dei volumi sono stati scelti direttamente dai cittadini, soprattutto ragazzi, attraverso un avviso pubblico. Gli stessi fruitori dei testi hanno potuto indicare il loro libro del cuore, quello che più si avvicina ai propri interessi, quello che incuriosisce di più, con una lista di consigli per gli acquisti. Grande coinvolgimento anche da parte delle scuole, che hanno contribuito ad incrementare la lista dei desideri.

 «A rendere il tutto ancor più eccezionale – prosegue il primo cittadino modugnese – è che si tratta di libri scelti anche e soprattutto dai ragazzi, attraverso una consultazione di qualche mese fa avviata con scuole, studenti e genitori. Perciò sono tanti i generi rappresentati perché si va dai romanzi ai fumetti, passando dai manga e finendo con i saggi e la narrativa. Ce n’è per tutti i gusti. D’oggi in poi chiunque, entrando in biblioteca, potrà accomodarsi nella nostra confortevole sala lettura, trovando il proprio libro preferito ad aspettarlo. Un ringraziamento particolare al servizio Cultura, che ha seguito il progetto nelle diverse fasi».

La biblioteca non è soltanto libri, ma anche una serie di iniziative che la fanno vivere, come ad esempio le letture animate per bambini della mattina. Poi, sempre dal primo cittadino, arriva un consiglio sempre utile e un invito: «Iscrivetevi alla nostra biblioteca, leggiamo tanto e leggiamo spesso e sicuramente otterremmo più di un grammo di felicità al giorno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *