NOVITÀ NEL SETTORE URBANISTICA. A MODUGNO UNA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO

NOVITÀ NEL SETTORE URBANISTICA. A MODUGNO UNA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO

Il sindaco Nicola Bonasia: ” Una Modugno più innovativa e al passo con i tempi

Una Modugno più innovativa e al passo con i tempi.
Sono tutte le migliorie che la nostra città – stando almeno alle parole del sindaco Nicola Bonasia – avrà con le novità licenziate ieri dal Consiglio comunale. E tutte impattanti su temi urbanistici.
La prima prevede l’istituzione di una Commissione locale per il paesaggio integrata Vas. La città disporrà di uno strumento istruttorio per esprimere pareri su procedimenti autorizzativi indicati nel Piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR) e delegati agli enti locali. “Questo significa – secondo il primo cittadino – meno spese e tempi più brevi, senza la necessità di ricorrere a commissioni esterne presso altri Comuni”.
La Commissione, in linea con i principi di tutela e di equa rappresentanza delle professionalità, sarà composta da esperti in tutela paesaggistica, storia dell’arte e dell’architettura, pianificazione territoriale, archeologia e scienze geologiche, agrarie o forestali.
La seconda, invece, era uno degli obiettivi del programma elettorale e siamo felici di averlo centrato. Consentirà a tutti i cittadini che lo vorranno, all’interno delle aree individuate ieri dal Consiglio, di effettuare il cambio di destinazione d’uso del proprio immobile da ufficio a residenziale o viceversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.