MODUGNO PREMIATA COMUNE RICICLONE

MODUGNO PREMIATA COMUNE RICICLONE

Superato il 73% di raccolta differenziata

Legambiente Puglia ha premiato Modugno tra i comuni ricicloni. La città infatti ha superato, quest’anno, il 73% di raccolta differenziata. L’escalation dei numeri della differenziata segue un trend sempre crescente. Passa infatti dal 69,8% del 2017 al 70,1% di RD sul 2018, e al 72,88 % del 2019, consolidando così la sua presenza tra i Comuni Ricicloni della Puglia, grazie anche al ‘porta a porta’ introdotto nel 2016. Nonostante sia ancora presente il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, soprattutto scarti edilizi, l’impegno dei cittadini è ben visibile e riconosciuto.

“Questo dato ci rende orgogliosi ma che ci fa capire che possiamo e dobbiamo migliorare – afferma il sindaco Nicola Bonasia – Possiamo aumentare ulteriormente se solo riuscissimo a rendere più civili coloro che non rispettano le regole, che ancora oggi riversano i rifiuti nelle campagne, che ancora non differenziano come dovrebbero”.

Questa notizia precede l’installazione delle fototrappole che verranno potenziate e installate nei centri più a rischio abbandono rifiuti.

“Tutti noi dobbiamo sentirci parte in causa – conclude il primo cittadino – tutti abbiamo il compito di sensibilizzare alle buone pratiche della raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.