I TESORI DEL PURGATORIO SVELATI IN UN CONVEGNO

I TESORI DEL PURGATORIO SVELATI IN UN CONVEGNO

Mercoledì 17 alle 19.30 alla galleria Spazio Start di Giovinazzo

La chiesa del Purgatorio di Modugno è uno scrigno segreto pieno di tesori che pochi, a volte neanche i modugnesi, conoscono. A farli conoscere ci stanno pensando le autrici del saggio sulla pittura dell’artista che ha creato e firmato i tesori del Purgatorio Carlo Rosa, ‘La quadreria del Purgatorio, tra ipotesi e realtà’. L’opera sarà presentata dalle studiose M. Damiani L. Lepore e I. Pirrone, in un convegno ospitato dalla galleria Spazio Start di Giovinazzo, in via Cattedrale 14. Illustreranno la collezione di opere dell’artista e della sua scuola custodite nella chiesa di Santa Maria del Suffragio a Modugno.

Un sottile filo conduttore lega tali opere alle tele presenti a Giovinazzo, Bitonto, Bari e non solo, attestando una insospettabile fioritura culturale del nostro territorio in epoca barocca. Uno studio, quindi, che costituisce un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per scoprire il nostro patrimonio artistico.

Appuntamento per mercoledì 17, alle 19.30, in via Cattedrale 14. L’evento è stato organizzato In collaborazione con FIDAPA Giovinazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.