LA BIBLIOTECA DI MODUGNO SEMPRE PIÙ INCLUSIVA

LA BIBLIOTECA DI MODUGNO SEMPRE PIÙ INCLUSIVA

Con il progetto “Leggere facile, Leggere tutti”

Una biblioteca sempre più inclusiva e alla portata di tutti. La biblioteca comunale “Carlo Perrone” di Modugno ha aperto le sue porte anche ai diversamente abili, dedicando loro uno spazio su misura e rispondente alle esigenze di tutti. Si tratta di un’area dedicata alla lettura accessibile ed inclusiva specifica, per persone ipovedenti e dislessiche medio-lievi. Tutto parte dal progetto socio-culturale “Leggere facile, Leggere tutti”, promosso e finanziato dal ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, cofinanziato dal Centro per il Libro e la lettura Di Roma(Cepell) e la Biblioteca italiana per ipovedenti Onlus (B.I.I. Onlus).

L’obiettivo è quello di avvicinare alla lettura persone ipovedenti, affette da patologie oculari, che però conservano un residuo visivo, che consente loro di leggere i caratteri grandi e di riavvicinare persone con la vista indebolita, non vedenti, dislessici, anziani con disturbi visivi legati all’età. Tra i testi a disposizione del pubblico, quindi, ci saranno anche quelli con font specifici e con caratteri ingranditi, dedicati ai lettori speciali.

«Cosa c’è più bello di un viaggio in posti sconosciuti – spiega il sindaco Nicola Bonasia – con persone mai viste prima, in epoche passate o future? Leggere un libro è una straordinaria avventura di un percorso senza meta. Dare l’opportunità a tutti di farlo deve essere un diritto universale che va assicurato. Leggere significa evolversi. Garantire a tutti la possibilità di farlo favorisce il progresso e lo sviluppo di spirito di comunità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *